Facebook Ads Collection: cos’è e come funziona

Facebook Ads Collection: cos’è e come funziona

Facebook è una piattaforma in continua evoluzione, le potenziali migliorie possono a volte essere di fondamentale importanza, sia per l’utilizzo da parte dei numerosissimi utenti sia da parte di chi (come noi) utilizza i social per piani di marketing.

L’ultima novità significativa che abbiamo riscontrato su Facebook è Facebook Collection, cioè un nuovo formato presente in Facebook Ads dedicato alla vendita di prodotti, ottimizzato per la navigazione mobile.

Facebook Ads: Come funzionano le Collection?

Le Collection di Facebook Ads consentono una migliore user experience nella navigazione dei prodotti e nella fase di acquisto, attraverso elementi interattivi come video ed immagini di approfondimento.

Come gestire il catalogo dei prodotti

Facebook Ads consente, attraverso una procedura guidata, di caricare prodotti (ad esempio quelli presenti sul proprio sito ecommerce) e creare dei veri e proprio cataloghi, l’inserzionista avrà modo di selezionare i primi 4 prodotti da mostrare, mentre i successivi prodotti vengono caricati da Facebook automaticamente.

Facebook, oltre a dire all’inserzionista chi ha cliccato, visto o interagito con l’inserzione, misurerà gli outbound clic e questo sarà possibile anche per chi fa inserzioni su Instagram.

A cosa serve quindi Facebook Collection?

  • Migliorare l’esperienza utente via mobile nella scoperta di nuovi prodotti
  • Un’esperienza senza interruzioni e veloce nel caricamento senza uscire dall’app di Facebook
  • Migliorare le vendite di prodotti via mobile

 

Come posso attivare Collection su Facebook Ads?

Innanzitutto hai bisogno di un’immagine o di un video e di un catalogo prodotti (come ho spiegato sopra).

Procedi poi in Ads Manager e seleziona Traffico o Conversioni, seleziona poi il tuo sito o l’app a cui desideri rimandare gli utenti.

Seleziona ora il target, il budget ed i giorni o mesi della durata dei tuoi annunci.

Scegli il formato “Collection”

Seleziona poi un’immagine con formato 1.200X628, oppure un video con formato 1:1 o 16:9 o uno slideshow e crea la tua inserzione selezionando un set di prodotti che contenga almeno 8 prodotti e guarda la preview del tuo annuncio selezionando “Mobile news feed”.

Questa tipologia di annunci funziona solamente su Smartphone, quindi è necessario rimuovere tutti i posizionamenti che non sono mobile.

Come dicevamo sopra, è possibile gestire una riga di 4 prodotti e relative immagini che scorrono al di sotto del video o dello slideshow.

Guarda la preview per capire come gli utenti vedranno gli annunci dopo aver cliccato.

Seleziona Invio per notificare a Facebook l’invio della tua collection. Ordina la campagna e il gioco è fatto!

Hai bisogno di saperne di più?

Contattaci se hai bisogno di una consulenza per la gestione di Facebook



× Serve aiuto?